Chi Siamo

Il circolo Arci Island è uno spazio che attraverso una molteplicità di attività ed eventi culturali ha la finalità di promuovere la democrazia di base secondo un'etica che considera ogni individuo un soggetto autonomo. Il circolo è attivo nel quartiere di Madonna Alta ed aperto all'intera città dal 2001. Le sue attività di carattere culturale e ricreativo si articolano come luogo di formazione ed autoformazione sociale ad un'etica della responsabilità individuale e dell'autogoverno collettivo. Le istanze, i bisogni, le pratiche, le idee che hanno dato vita allo spazio nel corso di questi anni hanno anche tentato, nei propri limiti, di esprimere un' idea di città che non è quella degli ipermercati, degli eventi spettacolari, dei fast food, dei cinema multisala, di un prodotto da vendere sul mercato turistico internazionale. Fuori dal modello di una città tutta concentrata e schiacciata sulla mitologia del centro storico, tutte le attività del Circolo Island si sono svolte e si svolgono all'interno del quartiere di Madonna Alta. Un quartiere nel quale, parliamo per esperienza, cresce l'isolamento, il disagio sociale e l'ansia da insicurezza e il potere di chi strumentalizza tutto questo per fini politici. Il Circolo Island, sulla base dell'autofinanziamento e dell'autogestione, ha promosso e continua a promuovere tutte le iniziative che possono permettere di vivere il quartiere come luogo collettivo, con tutte le contraddizioni che ne conseguono. La questione di quale città vogliamo non può essere separata da altre questioni: che tipo di persone vogliamo essere, che rapporti sociali cerchiamo, che relazione vogliamo intrecciare con la natura, che stile di vita desideriamo,che valori estetici riteniamo nostri.

Il Circolo Island per le sue stesse finalità non ha e non intende assumere la fisionomia di un luogo di puro e semplice consumo, nè quella di un locale commerciale. Tutte le sue attività non solo culturali, ma anche di carattere ludico e ricreativo non hanno dunque alcun scopo di lucro. Il principio dell'autofinanziamento è alla base di un'economia di copertura dei costi di gestione che vanno dalla bolletta elettrica, dell'acqua, del servizio internet gratuito, e delle spese di manutenione ordinaria dell'immobile.

Il circolo, da sempre, ha attuato una gestione dello spazio che rifiuta l'idea di una sua trasformazione in locale commerciale benchè sotto il paravento di circolo culturale e/o ricreativo.

Lo spazio pertanto di norma dispone i suoi tempi di apertura e chiusura in base alle attività e agli eventi che concretamente vengono realizzati al suo interno.


 

Il circolo Arci Island è situato in via Magno Magnini snc a Perugia.

Il sito internet è : http://poi.oziosi.org